validatori

SEPA: area pagamenti zona euro


L'IBAN

A partire da gennaio 2008, come previsto dal piano SEPA (area unica dei pagamenti in euro), è stata pianificata la dismissione delle “coordinate bancarie” attualmente utilizzate (ABI, CAB e n° di conto) ed è previsto l'utilizzo obbligatorio dell'IBAN come codice unico per l'esecuzione delle transazioni.

Quindi dal 1° gennaio 2008:

  • L'IBAN diventa l'unico codice per l'identificazione del conto corrente necessario per eseguire tutti i bonifici.
  • Diventa necessario, quando si effettua un bonifico, indicare il codice IBAN del beneficiario del pagamento.
  • Diventa necessario, quando si deve ricevere un bonifico, segnalare il proprio IBAN alla persona che invierà il pagamento.

Che cosa è l'IBAN?
L'IBAN (International Bank Account Number) è il codice unico bancario, composto da una serie di numeri e lettere che identificano, in maniera standard, il paese in cui è tenuto il conto, la banca, lo sportello e il conto corrente di ciascun cliente. E' completato da specifici caratteri di controllo.

Per motivi di leggibilità l'IBAN, su supporto cartaceo, va indicato sempre in blocchi separati di 4 caratteri ciascuno. Su supporto elettronico va invece indicato senza spazi tra un carattere e l'altro.

Attenzione
- l'IBAN è sempre indicato nell'estratto conto inviato dalla banca. L'unico soggetto abilitato al rilascio e calcolo del IBAN è la propria banca.

- i caratteri dalla posizione 5 alla posizione 27 corrispondono al codice BBAN. Il codice BBAN è verificabile tramite la form seguente utilizzando ABI, CAB, CC e CIN delle cordinate bancarie.

 

I servizi e le informazioni offerte dal sito RgcSoft.it sono completamente gratuite e controllate con la massima accuratezza possibile. Si declina ogni responsabilità per danni o conseguenze che ne possano derivare.

‘‘Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta’’ (Socrate)

Disclaimer Privacy Policy Dove siamo...  

Dott. Gioachino Roccaro - Sviluppo Progettazione Assistenza Software - P.Iva 03315410179
Via Alcide De Gasperi, 17 - 25050 PASSIRANO (BS) - Tel. +39 0307777658 Fax +39 0307773047 EmailContatto